VISITROSETO.IT E PROGRAMMAZIONE TURISTICA

Continueremo a curare e promuovere VisitRoseto.it, il portale web dell’immagine turistica della Città, attorno a cui costruire un piano di comunicazione digitale turistica, in parte già avviato, attraverso seminari formativi destinati agli operatori turistici sul marketing turistico digitale.L’attuazione pratica delle iniziative riportate sull’atto di indirizzo relativo alle linee guida per il rilancio turistico della città, documento approvato recentemente dal Consiglio Comunale, sarà fondamentale per  migliorare l’immagine e i servizi offerti in modo da entrare nel circolo virtuoso delle mete turistiche italiane ed internazionali più ambite.

Tutto questo si realizza attraverso una seria programmazione con iniziative studiate, precise e che abbiano continuità negli anni a venire.Le azioni necessarie per il riposizionamento dell’offerta turistica possono essere numerose. Sarà necessario valutarle eindividuarle attentamente attraverso un vero e proprio piano di marketing turistico che sia predisposto dal pubblico, in concertazione con le organizzazioni di categoria, un piano che sia allo stesso tempo basato sulle reali potenzialità della Città ma in un ambito politico territoriale di respiro regionale, da cui non si può piùprescindere. 

L’azione già avviata e che si dovrà portare avanti ha anche una valenza culturale, soprattutto nei riguardi degli operatori prima ancora che dei cittadini, per giungere ad un approccio diverso al turismo inteso come vera e propria industria dell’ospitalità e dell’accoglienza in un mercato che, a livello nazionale ed internazionale, è percorso da cambiamenti repentini.

Gli stili di consumo dei viaggiatori si sono evoluti con grande velocità grazie soprattutto ad internet e all’arrivo nel panorama internazionale di decine di nuove mete turistiche, anche nel bacino del Mediterraneo. Ma nell’attuale momento storico la ricerca di luoghi sicuri, tradizionali e ospitali rappresenta una nuova opportunità per molte destinazioni “mature” che pensavano di aver già vissuto le proprie migliori stagioni turistiche.La nostra azione sarà diretta sui potenziali di mercato, sulle cose da fare ancorché promozionali, sulle linee migliori da prendere per cambiare la performance turistica ed economica di Roseto degli Abruzzi.

To Top